Il Trescone

Cos’è il trescone

Il Trescone è un ballo tipico della Toscana, caratterizzato da un ritmo vivace e allegro. Si tratta di una danza popolare che viene eseguita in coppia, anche se in alcuni casi è possibile vedere gruppi di persone che la eseguono insieme. Oltre che in Toscana, la si può trovare in Romagna, Veneto, Lombardia e parte dell’Umbria. Lo possiamo trovare inoltre anche in Sicilia (tarascuni), Basilicata (tarasconë), Corsica (tarascone) e Provenza (tarascon).

Origini del trescone

La storia del Trescone è antica e viene citato fin da Dante e Boccaccio. La parole “Trescone” deriva dalla parola germanica “thriskan” (battere, come il battere i piedi a terra per la trebbiatura), o da semplicemente da “tresca” (con allusione erotico-sessuale). Era una danza che veniva eseguita durante i festeggiamenti nelle campagne, soprattutto durante le sagre paesane.

Il Trescone - Ballo popolare.

Come si balla il trescone

Il Trescone si basa su un passo vivace in due tempi, inizialmente ballato in coppie da soli uomini, poi si é evoluto e la sua caratteristica principale é diventata il continuo scambio della dama. È una danza molto dinamica, che richiede una buona coordinazione e una buona capacità di seguire il ritmo. Durante il ballo, i partner si muovono, tenendosi le mani e dando piccoli colpi con i piedi a terra.

Il Trescone è una danza che rappresenta la tradizione e la cultura toscana, ed è ancora oggi ballato in modo rituale e in casi molto rari in Maremma. Il ballo viene praticato soprattutto in forma scherzosa tra persone che sono in armonica e piacevole convivialità.

Leggi anche: la Tarantella Montemaranese.