La Polesana

Cos’è la polesana

La Polesana è una danza tradizionale della regione veneto (come il settepassi o sete pasi) che prende il nome dal Polesine (o Polesine di Rovigo, ovvero la zona della provincia di Rovigo). Altri balli tipici del veneto li possiamo trovare nelle zone di Possagno, Valbelluna, Alpago, Comelico e conca Ampezzana (bassanello, valzer, scottish, manfrine, controdanze, quadriglie, pairische, polke).

Origini della polesana

Conosciuta fin dal 1700, la Polesana è una “canzone a ballo” (dove il canto corrisponde ai movimenti della danza) il cui ballo é una danza in cerchio ed ha lo stesso ritmo della furlana. La musica é basata sulle villotte con liolela (un canto popolare veneto composto da sei battute più la liolela, il ritornello). Nel ballo, uomini e donne si dispongono in cerchio, gli uni con le mani sulle spalle degli altri.

La Polesana - Ballo tradizionale.

Quando si balla la polesana

Questa danza era praticata durante le feste contadine, e proprio in quelle occasioni si mettevano in atto i rituali di corteggiamento. La Polesana oggi è solitamente eseguita in occasione di feste e sagre paesane, dove è possibile assistere a performance di gruppi di ballerini professionisti o amatori. La musica del ballo della Polesana è principalmente a base di violino, fisarmonica e percussioni, e si distingue per il ritmo vivace e coinvolgente.

Leggi anche: La Canzone Veneziana.