Home » Musica Popolare Italiana BLOG » La Tarantella Montemaranese

La Tarantella Montemaranese

La Tarantella Montemaranese è una danza popolare della Campania, in particolare della città di Montemarano, in provincia di Avellino. Si tratta di una variante della Tarantella, una danza tipica della regione che ha origini antiche e radici culturali profonde.

Il ballo è caratterizzato da una serie di movimenti vivaci e coinvolgenti, eseguiti da un gruppo di danzatori accompagnati da musicisti che suonano la ciaramella, il tamburello, e le castagnette. Oggi viene suonata anche con fisarmonica e clarinetto, e queato gli é valso il nome di “Tarantella Jazz“.

La Tarantella Montemaranese - Ballo popolare.

La Tarantella Montemaranese è una danza molto popolare in Campania, dove viene eseguita in molti eventi e manifestazioni folkloristiche, specialmente durante il Carnevale (che ha inizio il 7 gennaio (a Santantuono maschere e suoni) e termine la domenica successiva alle Ceneri), dove gli abitanti di Montemarano si esibiscono in danze scatenate e sfide. Oltre alla Tarantella Montemaranese, in Campania esistono molti altri tipi di danze popolari, come la “Tammurriata“.

Oggi la scuola di Tarantella fondata da Roberto D’Agnese si occupa di portare avanti la tradizione grazie agli insegnamenti di maestri e maestre locali che la tramandano in italia e nel mondo, e ai molti “alunni” che poi la mostrano alle varie fiere internazionali. In conclusione, La Tarantella Montemaranese è una danza popolare della campana, originaria di Montemarano (in provincia di Avellino), caratterizzata da una serie di movimenti vivaci e coinvolgenti eseguiti dai danzatori accompagnati da musicisti che suonano la ciaramella, il tamburello, ma anche il clarinetto e la fisarmonica.